Danilo Ridolfi Personal Trainer

Home > Salute

Stare bene ed Essere al meglio con il movimento

Personal trainer San Marino Rimini e Riccione

La Chinesiologia è lo studio del movimento, il Chinesiologo è l'esperto del movimento che ha conseguito il Diploma I.S.E.F. o la Laurea in Scienze Motorie. Come Personal Trainer e Chinesiologo, mi occupo di ideare i protocolli di allenamento valutando le necessità di movimento della persona, seguendo il cliente “passo a passo” nel percorso di dimagrimento, preparazione atletica, riabilitazione o mantenimento.

Il movimento è il modo migliore e più semplice per stare meglio, raggiugere il proprio obiettivo di salute ed estetico e prevenire problemi fisici. Di seguito i campi principali in cui utilizzo la Chinesiologia, per aiutare i clienti a migliorare la propria condizione di salute:

 

Tornare in forma sotto ogni “punto di vista”

Il mio compito di Personal Trainer a domicilio è di accompagnare la persona all’obiettivo ricercato, di salute, dimagrimento, benessere, preparazione atletica, ma anche di rendere il corpo efficiente e in salute sotto tutti i punti i vista.

Stare bene significa allenarsi con costanza, mangiare di tutto con equilibrio godendo del cibo, avere la capacità di alzare pesi moderati senza dolori, non soffrire di mal di schiena o alle articolazioni, fare le scale velocemente senza “fiatone”, aver appreso un nuovo stile di vita ma senza essere diventati dei “fissati” o “palestrati”.

Dopo il Diploma I.S.E.F. mi sono dedicato allo studio del movimento in varie discipline e culture scoprendo che maggiore è la conoscenza del corpo, maggiori sono le possibilità di avere successo e di raggiungere il proprio obiettivo.

personal_trainer_san_marino

Il movimento programmato e studiato da un Esperto può aumentare l'aspettativa di vita e migliorare in modo efficace l'estetica del corpo. Nei miei 15 anni anni di libera professione come Personal Trainer a domicilio mi sono sempre occupato del “movimento” finalizzato alla salute e ad un risultato estetico di qualità.

La consulenza che offro prevede un protocollo di lavoro per tornare al meglio con un approccio completo e adatto a tutti: migliorare la salute, il benessere e l’equilibrio alimentare, raggiungere il peso forma e mantenerlo senza sforzi, scoprire il piacere di allenarsi, migliorare il grado di flessibilità e coordinazione per prevenire infortuni e problemi di schiena, prevenire malattie con il movimento programmato e standardizzato in base agli studi scientifici in nostro possesso.

 

Oncologia e Movimento

L'importanza del movimento per i pazienti oncologici è ben docuentata in letteratura da moltissimi studi scientifici. Prove esistenti evidenziano che l'esercizio fisico oltre ad essere sicuro e fattibile durante i trattamenti in ambito oncologico(1,2,3), può anche migliorare la funzionalità fisica, la stanchezza e più aspetti della qualità di vita(4,5,6,7,8,9).

American Cancer Society. Linee guida sull'attività fisica per i “Cancer Survivors”  

  • Impegnarsi in una regolare attività fisica
  • Evitare l'inattività e tornare alla normale attività quotidiana prima possibile dopo la diagnosi
  • Porsi come obiettivo l'esercitarsi almeno 150 minuti alla settimana
  • Includere esercizi di allenamento della forza di almeno 2 giorni a settimana

Dalle linee guida è evidente come l'obiettivo principale dovrebbe essere quello di mantenere costante l'attività fisica , per quanto possibile (4,5,6,7,8). Il Chinesiologo, ovvero l'esperto del movimento Diplomato I.S.E.F. o Laureato in Scienze Motorie, interfacciandosi con il medico curante e lo staff medico che segue il cliente, saprà consigliare come inserire il movimento nel percorso di cure in base alla condizione fisica riscontrata e alle capacità di mobilità, forza e resistenza esistenti.  

Un numero consistente di studi randomizzati controllati hanno testato gli effetti dell'attività fisica, dopo la diagnosi, in varie patologie oncologiche analizzando i sintomi e benefici riferiti dai pazienti. In molti studi l'esercizio fisico migliora la qualità della vita(6,7,8,9,10), la resistenza, diminuisce lo stress psicosociale e la depressione e aumenta l’autostima(10,11,12,16,14,15).

Consultandomi con l'oncologo, il medico di fiducia e il fisioterapista del cliente creo un protocollo di lavoro fisico personalizzato per migliorare la condizione psico-fisica, potenziare il sistema immunitario, migliorare la mobilità articolare e il cammino, tonificare la muscolatura e migliorare la “self efficacy”, ovvero aumentare la percezione delle proprie capacità.

 

Riferimenti Bibliografici: Chinesiologia e Oncologia.

1.Jones LW, Courneya KS, Fairey AS, Mackey JR. Effects of an oncologist's recommendation to exercise on self-reported exercise behavior in newly diagnosed breast cancer survivors: a single-blind, randomized controlled trial. Ann Behav Med. 2004; 28 : 105-113.

2.Galvao DA, Taaffe DR, Spry N, Joseph D, Newton RU. Combined resistance and aerobic exercise program reverses muscle loss in men undergoing androgen suppression therapy for prostate cancer without bone metastases: a randomized controlled trial. J Clin Oncol. 2010; 28 : 340-347.

3. Speck RM, Courneya KS, Masse LC, Duval S, Schmitz KH. An update of controlled physical activity trials in cancer survivors: a systematic review and meta-analysis. J Cancer Surviv. 2010; 4 : 87-100.

4. Courneya KS, Segal RJ, Mackey JR, et al. Effects of aerobic and resistance exercise in breast cancer patients receiving adjuvant chemotherapy: a multicenter randomized controlled trial. J Clin Oncol. 2007; 25 : 4396-4404.

5. Jones LW, Eves ND, Courneya KS, et al. Effects of exercise training on antitumor efficacy of doxorubicin in MDA-MB-231 breast cancer xenografts. Clin Cancer Res. 2005; 11 : 6695-6698.

6. Winters-Stone KM, Dobek J, Nail L, et al. Strength training stops bone loss and builds muscle in postmenopausal breast cancer survivors: a randomized, controlled trial. Breast Cancer Res Treat. 2011; 127 : 447-456.

7. Ibrahim EM, Al-Homaidh A. Physical activity and survival after breast cancer diagnosis: meta-analysis of published studies. Med Oncol. 2011; 28 : 753-765.

8. Moorman PG, Jones LW, Akushevich L, Schildkraut JM. Recreational physical activity and ovarian cancer risk and survival. Ann Epidemiol. 2011; 21 : 178-187.

9. Kenfield SA, Stampfer MJ, Giovannucci E, Chan JM. Physical activity and survival after prostate cancer diagnosis in the health professionals follow-up study. J Clin Oncol. 2011; 29 : 726-732.

10. Holmes MD, Chen WY, Feskanich D, Kroenke CH, Colditz GA. Physical activity and survival after breast cancer diagnosis. JAMA. 2005; 293 : 2479-2486.

11. Meyerhardt JA, Giovannucci EL, Ogino S, et al. Physical activity and male colorectal cancer survival. Arch Intern Med. 2009; 169 : 2102-2108.

12. Haydon AM, Macinnis RJ, English DR, Giles GG. Effect of physical activity and body size on survival after diagnosis with colorectal cancer. Gut. 2006; 55 : 62-67.

13. Brown JC, Huedo-Medina TB, Pescatello LS, Pescatello SM, Ferrer RA, Johnson BT. Efficacy of exercise interventions in modulating cancer-related fatigue among adult cancer survivors: a meta-analysis. Cancer Epidemiol Biomarkers Prev. 2011; 20: 123-133.

14. Schmitz KH, Ahmed RL, Troxel A, et al. Weight lifting in women with breast-cancer-related lymphedema. N Engl J Med. 2009; 361 : 664-673.

15. Schmitz KH, Ahmed RL, Troxel AB, et al. Weight lifting for women at risk for breast cancerrelated lymphedema: a randomized trial. JAMA. 2010; 304 : 2699-2705.

 

 

Parkinson e Movimento

Il movimento ha notevoli vantaggi nelle persone affette da morbo di Parkinson, migliorando in modo determinante la qualità di vita e coadiuvando i benefeci ottenuti dalla terapia farmacologica(1,2,3,4).

Per approfondire il mio progetto "Movimento in Libertà" di attività fisica specifica per le persone affette da Morbo di Parkinson clicca sull'immgine sottostante o clicca qui

personal_trainer_san_marino

La persona affetta dal morbo di Parkinson negli anni “matura” dei deficit motori che possono risultare molto invalidanti. Tra le principali probelmatiche ficihe abbiamo la difficoltà ad eseguire correttamente il passo sollevando completamente il piede da terra, il peggioramento dell'equilibrio, la difficoltà a muoversi in modo preciso e controllato(5,6,7,8,9), la tendenza posturale a “chiudersi” in avanti.

Negli anni di libera professione come Personal Trainer e Chinesiologo a San Marino, Rimini e Riccione, ho seguito e seguo tuttora clienti affetti da morbo di Parkinson creando un programma di movimento volto a migliorare i deficit motori, l'equilibrio e le eventuali problematiche motorie soggettive.

Consultandomi con il neurologo, il medico di fiducia e il fisioterapista del cliente, imposto un programma personalizzato di esercizi per migliorare la cadenza del passo e il pendolarismo degli arti superiori, l'equilibrio generale e specifico, il riequilibrio posturale delle tensioni muscolo-articolari e "lavoro" su una migliore gestione motoria del corpo, nel passaggio “on-off” del farmaco, della capacità di controllo del corpo.

I benefici di un'attività personalizzata con il Personal Trainer e Chinesiologo variano in base alle capacità fisiche del cliente e al grado di avanzamento della malattia: nella maggior parte dei casi è possibile riscontrare un aumento del benessere derivante dalla capacità di muoversi meglio e della fiducia nelle proprie possibilità, i vantaggi dell'attività di prevenzione delle cadute, la capacità di sentirsi e “vedersi” meglio sia in stazione eretta che nelle posture classiche della vita quotidiana.

Per approfondire il mio progetto "Movimento in Libertà" attività fisica specifica per le persone affette da Morbo di Parkinson clicca qui

Riferimenti Bibliografici: Chinesiologia e Morbo di Parkinson.

1. Lim I van Wegen E Jone D e coll Does cuing training improve physical activity in patients with Parkinson's disease? Neurorehabil Neural Repair 2010; 24: 469

2. Ahlskog  JE Medical treatment of later-stage motor problems of Parkinson's disease.  Mayo Clin Proc  1999;741239- 1254

3. Morris ME, Iansek R, Maryas A, Summers JJ. Ability to modulate walking cadence remains intact in Parkinson's disease. J Neurology, Neursurg Psychiatry 1994; 57: 1532-1534

4. Hoehn  MMYahr  MD Parkinsonism: onset, progression and mortality.  Neurology 1967;17427- 442

5. Comella CL, Stebbins GT, Brown-Torns N, Goetz CG. Physical therapy and Parkinson's disease: a controlled clinical trial Neurology 1994; 44: 376-378

6. Fallik, D. (2007). Why exercise helps people with movement disorders. Neurol- ogy Now. 3(1). 34.

7. Mehrholz J, Friis R, Kugler J e coll. Treadmill training for patients with Parkinson's disease. Cochrane Database Syst Rev 2010; 1: CD007830

8. Westbrook, B., & McKibben, H. (1989). Dance/movement therapy with groups of outpatients wit h Parkinson's disease. American Journal of Dance Therapy. 11(1), 27-38.

9. Sherrington C, Whitney JC, Lord SR e coll. Effective exercise for the prevention of falls; a systematic review of and meta-analysis. J Am Geriatr Soc 2008; 56: 2234-2243

 

Sclerosi Multipla e Movimento

Il progetto “Movimento in Salute” è il progetto di attività fisica che ho ideato dedicato alle persone affette da Sclerosi Multipla. Per andare alla pagina dedicata clicca qui.

personal_trainer_san_marino

Malattie Autoimmuni e Movimento

SEZIONE IN AGGIORNAMENTO

 

Diabete e Movimento

SEZIONE IN AGGIORNAMENTO

 

Cardiopatie e Movimento

SEZIONE IN AGGIORNAMENTO

 

 

Fibromialgia e Movimento

SEZIONE IN AGGIORNAMENTO

Vorresti più informazioni? Invia una e-mail!