personal-trainer-a-domicilio-rimini

Dimagrire e rimanere magri: serve il metodo giusto per fare la differenza

Dimagrire riuscendo a mangiare in modo normale, senza diete drastiche è il desiderio di tante persone, ma è possibile veramente? Come alzare il “metabolismo basale” e riuscire così a mangiare di più?

 

Ecco cosa non fare se vuoi dimagrire:

Non eliminare alimenti pensando di perdere peso, rischierai solo carenze alimentari.

Non ridurre oltremodo i carboidrati, abbasserai il metabolismo basale rischiando di ingrassare più velocemente a parità di cibo.

Non cedere alla tentazione di pasti sostitutivi o integratori al posto di cibo reale, mangiare è un piacere e non si può durare a surrogati.

 

Cosa invece devi fare se vuoi dimagrire:

Controlla se i tuoi pasti sono bilanciati, inserendo maggiori cereali integrali e riducendo le proteine animali.

Aumenta il piacere del pasto: mangiare di fretta, magari parlando di lavoro o ascoltando il tg, fa mangiare di più e con il nervoso.

Accettati per come sei, solo così avrai la serenità di fare le scelte giuste, darti tempo e liberarti dell’ansia da dimagrimento.

 

La regola sul dimagrimento che non ti aspetti

Dal 2001 seguo i clienti per il dimagrimento come Fisioterapista e Personal Trainer e mi sono stati riferiti molti errori prima di iniziare con me che non funzionano e sono dannosi per la salute:

diete iperproteiche

mono dieta

dieta del colore

dieta della frutta

dieta con pasti sostitutivi

dieta a carboidrati ridotti

dieta chetogenica

dieta a digiuno intermittente

dieta dei vegetali

fisioterapista-personal-trainer-a-domicilio-rimini

Quello su cui si basano la maggior parte delle proposte legate al dimagrimento è quello di ricercare un risultato veloce senza preoccuparsi che sia mantenibile e soprattutto che non danneggi la salute.

 

Risultati reali e veloci: per dimagrire non va perso tempo

L’ansia da dimagrimento è comune alla maggior parte delle persone che vorrebbero dimagrire ma ci aiuta?

Voler fare in fretta è un desiderio condivisibile ma la fretta ci porta a scelte sbagliate e così poi dovremo ripartire con una sconfitta al nostro attivo e tempo perso che non tornerà.

Il tempo è un fattore determinate che va sfruttato a nostro favore nel dimagrimento: tutto parte dalla giusta pianificazione del percorso facendo i passi giusti.

 

Quanto contano le calorie e quanto incide il metabolismo basale sul dimagrimento

È chiaro che il dimagrimento avviene se riusciamo a creare un deficit tra quanto introduciamo in termini di calorie con il cibo e quanto “consumiamo” con l’attività fisica e le attività quotidiane.

Come Fisioterapista e Personal Trainer spiego ai miei clienti che prima di pensare al deficit calorico dobbiamo valutare che il percorso non crei danni al metabolismo basale.

Diete drastiche quali le diete iperproteiche comportano un’azione di difesa da parte dell’organismo che cerca di “sopravvivere” alla situazione di carenza di cibo abbassando il consumo a riposo ovvero il metabolismo basale.

Con diete drastiche l’effetto che vedremo sarà una perdita di peso sulla bilancia ma con:

perdita di poco grasso corporeo

perdita di massa magra (quella che “brucia” calorie)

L’effetto nel medio termine sarà un abbassamento del metabolismo basale, quindi la persona ingrasserà più velocemente rispetto a prima di fare la dieta.

Inoltre fare più volte l’effetto yo-yo con il peso abbasserà ancora di più, volta dopo volta, il metabolismo basale.

Qual è il tuo obiettivo di dimagrimento? Contattami a info@personaltraineradomicilio.it per aver un consiglio!

Le tre regole per dimagrire e rimanere magri

fisioterapista-personal-trainer-a-domicilio-rimini

1° regola: Meno tempo spesso vuol dire più tempo

Se la fretta ti fa fare scelte quali diete iperproteiche o pasti sostitutivi sappi che sei a forte rischio di dover riiniziare tutto da capo e recuperare i danni alla tua salute.

Datti tempo consapevole che non esistono ricette miracolose ma solo un percorso fatto su basi scientifiche e buon senso.

 

2° regola: cerca di volerti più bene

Sappiamo tutti dentro di noi che non esiste la “pillola magica” e le proposte di dimagrimento istantaneo, “garantito” in qualche mese non sarà reale, né il percorso farà bene alla nostra salute.

Volersi bene significa “aiutarsi”, usando buon senso, a fare le scelte giuste a favore della nostra salute: sarà possibile ottenere un dimagrimento reale e mantenerlo senza fatica nel tempo.

 

3° regola: la costanza come amica

La costanza è determinante per ottenere risultati, fare diventare una abitudine allenarsi in modo corretto e mangiare sano è la via al successo.

Rendere la normalità uno stile di vita sano e attivo è il modo migliore per essere costanti nel tempo e raggiungere i risultati sperati.

 

Vorresti più informazioni? Invia una e-mail!