Riabilitazione ortopedica e neurologica: un futuro migliore
Fisioterapista e Personal Trainer: ritornare al meglio dopo un infortunio o malattia autoimmune
Ritornare al meglio da un infortunio, dal classico “mal di schiena” o da una malattia autoimmune che comporta problemi al sistema nervoso richiede i passi giusti e un percorso personalizzato.
Ogni persona è unica e il percorso riabilitativo deve prevedere sia la soluzione al problema, o una sua gestione ottimale se non può essere risolto, ed ottimizzare il fattore tempo.
Il nostro organismo ha un potenziale di recupero notevole e incredibile: il compito del Fisioterapista e Personal Trainer è di aiutarlo nel velocizzare questo recupero con gli esercizi e le terapie più idonee.
L’errore comune: scambiare fretta con recupero veloce
Nella mia esperienza di Fisioterapista e Personal Trainer ho seguito clienti che prima di iniziare avevano fatto spesso l’errore di voler affrettare i tempi in modo non corretto, ottenendo l’effetto opposto: aumentare i tempi di recupero.
Saltare le fasi di recupero non significa velocizzare il percorso ma allungare i tempi.
Allo stesso modo aspettare troppo, rimanendo troppo tempo a riposo relativo equivale ad aumentare notevolmente i tempi di recupero per due fattori:
più stiamo a riposo, anche relativo, più il fisico si indebolisce
più si allungano i tempi più perdiamo efficienza fisica: un problema in più da risolvere
Che fare quindi? Quali sono i tempi giusti della riabilitazione?
Per sfruttare al meglio il fattore tempo è determinante considerare che ogni persona ha un percorso ideale e unico.
Non è possibile generalizzare i tempi di recupero per tutti, ma è invece determinate organizzare gli interventi terapeutici in base alla risposta soggettiva della persona.
Gli studi scientifici ci danno la linea da seguire e le tecniche e terapie ideali per velocizzare i tempi, ma poi sta al Fisioterapista e Personal Trainer organizzare il percorso ottimale in base alla sua conoscenza ed esperienza per poter realmente ridurre i tempi per il recupero ottimale.
Come Fisioterapista e Personal Trainer mi occupo di riabilitazione in tre campi:
ortopedico: mal di schiena, lesioni cuffia rotatori delle spalle, cervicalgia, tendiniti, gonalgia, esiti fratture, esiti interventi, ecc…
neurologico: infiammazioni e postumi operatorii, sciatica, malattie autoimmuni, Sclerosi Multipla, Morbo di Parkinson, esiti da ernie discali, neuriti, ecc…
oncologico: riabilitazione post intervento, allenamento specifico, esercizio riabilitativo e terapeutico per recupero completo e riduzioni effetti collaterali terapie antitumorali, ecc…
Cosa faccio a livello ortopedico
Come Fisioterapista e Personal Trainer analizzo le peculiarità muscolo-scheletriche della persona e creo il percorso riabilitativo più giusto in base alla patologia riscontrata.
Inizialmente come Fisioterapista imposto il percorso riabilitativo con i tempi più corretti, come Personal Trainer imposto la ripresa dell’attività fisica per avere un fisico al 100% ed evitare problemi futuri.
Le patologie che tratto a livello riabilitativo come Fisioterapista e Personal Trainer sono:
mal di schiena, sciatica, dolori lombari
spalla congelata, protesi di spalla, lesione alla cuffia dei rotatori
artrosi del ginocchio, protesi del ginocchio, dolori femoro-rotulei
infiammazioni e lesioni tendinee
tunnel carpale, prevenzione e post operatorio
rottura menisco, pre e post operatorio, trattamento conservativo
rottura legamento crociato anteriore o posteriore o laterale del ginocchio
esiti frattura ossea, post operatorio e post rimozione mezzi di sintesi
protesi d’anca, ginocchio, spalla
artrite e artrosi, pseudoartrosi
Negli anni di lavoro come Fisioterapista e Personal Trainer ho potuto verificare che ogni persona ha necessità uniche e specifiche e che il percorso deve essere basato sulle unicità della persona.
Vorresti sapere come recuperare al meglio dalla tua patologia ortopedica? Scrivimi a info@personaltraineradomicilio.it per un parere sul percorso ideale
Cosa faccio a livello neurologico
Come Fisioterapista e Personal Trainer analizzo il percorso riabilitativo ottimale in base alla problematica neurologica: a carattere ortopedico o autoimmune.
Nel caso di problematiche neurologiche su base ortopedica, come ad esempio la classica “sciatica” il mio intervento di Fisioterapista e Personal Trainer comporterà i seguenti step:
A. riduzione dell’infiammazione attraverso ginnastica posturale e tecniche di riequilibrio muscolare
B. rieducazione funzionale del movimento corretto e fisiologico
C. ricondizionamento fisico per il ritorno alla normalità pre infortunio
Nel caso di problematiche neurologiche da malattia autoimmune il mio compito di Fisioterapista e Personal Trainer è quello di analizzare il percorso ideale in base a:
grado di infiammazione/disabilità del paziente
grado di conoscenza corporea e strategie messe in atto
prognosi e possibilità di ottimo recupero
grado di gestione delle problematiche presenti e potenziale motorio
Ogni persona ha un “potenziale motorio” ovvero una capacità di movimento ottimale che se non espressa equivale ad avere una possibilità di autonomia maggiore e non utilizzarla.
Come Fisioterapista e Personal Trainer mi occupo di organizzare il percorso riabilitativo per far esprimere al cliente la massima capacità di movimento possibile:
attraverso esercizi ad hoc: tipo di esercizio, tempo, intensità e frequenza
attraverso l’analisi del feedback corporeo: a livello soggettivo da parte del cliente e oggettivo da test specifici
attraverso la giusta programmazione: ideando la cadenza di riabilitazione più idonea e più “fruttuosa” in termini di risultati e tempistiche
Vorresti sapere come recuperare al meglio dalla tua patologia neurologica? Scrivimi a info@personaltraineradomicilio.it per un parere sul percorso ideale
Cosa faccio a livello oncologico
Nella riabilitazione in campo oncologico il mio ruolo di Fisioterapista, Personal Trainer e Trainer Oncologico si struttura su due livelli: riabilitazione e ricondizionamento fisico completo
A livello riabilitativo come Fisioterapista mi occupo delle problematiche riscontrate per una risoluzione completa:
riabilitazione del pavimento pelvico per operazione di rimozione di un tumore all’addome o apparato urogenitale
riabilitazione respiratoria per operazioni di rimozione di un tumore al torace o all’addome
riabilitazione articolare per operazioni rimozione di un tumore alla componente ossea e articolare
rieducazione posturale, coordinativa e ripresa delle attività di vita quotidiana
Al livello di recupero fisico completo come Personal Trainer e Trainer Oncologico mi occupo del programma di allenamento adatto al ricondizionamento fisico per i seguenti fattori:
aumento dell’aspettativa di vita: l’esercizio fisico riduce il rischio di recidive e aumenta l’aspettativa di vita
ridurre la Fatigue: l’esercizio fisico riduce in modo importante la fatica cancro correlata
effetto antidepressivo: il movimento aumenta la produzione di endorfine e quindi il buonumore
controllo/riduzione del peso: l’esercizio fisico permette di controllare la percentuale di grasso corporeo il cui eccesso è causa di infiammazione e maggiore rischio recidive
Qui puoi visitare il sito della casa farmaceutica Pfizer, dedicato al Wellness in ambito oncologico, a cui ho collaborato per le tabelle di allenamento suddivise in base al tipo di tumore e registrato i video tutorial. Puoi visitarlo cliccando qui.
Qui il video della intervista sul ruolo del Trainer Oncologico per Le Parole della Salute, prima di quattro puntate, trasmissione condotta dalla giornalista Annalisa Manduca in onda su LA7, tema della puntata tumori al seno ed esercizio fisico:
Qui il video della intervista sul ruolo del Trainer Oncologico per Le Parole della Salute, seconda di quattro puntate, trasmissione condotta dalla giornalista Annalisa Manduca in onda su LA7, tema della puntata tumori al polmone ed esercizio fisico:
Qui il video della intervista sul ruolo del Trainer Oncologico per Le Parole della Salute, terza di quattro puntate, trasmissione condotta dalla giornalista Annalisa Manduca in onda su LA7, tema della puntata tumori genitourinari, vescica prostata e rene, ed esercizio fisico:
Qui il video della intervista sul ruolo del Trainer Oncologico per Le Parole della salute, quarta di quattro puntate, trasmissione condotta dalla giornalista Annalisa Manduca in onda su LA7, tema della puntata tumori del sangue ed esercizio fisico:
Qui il video della intervista sul ruolo del Trainer Oncologico per TuttobeneTv, trasmissione condotta dalla giornalista Federica Mosconi in onda su Teleromagna, canale 14:
Vorresti sapere come recuperare al meglio dalla tua patologia oncologica? Scrivimi a info@personaltraineradomicilio.it per un parere sul percorso ideale.
Fisioterapista Iscritto all'Albo Italiano dei Fisioterapisti
Come Fisioterapista sono iscritto all'Albo Italiano dei Fisioterapisti, condizione necessaria e obbligatoria per potersi occupare di riabilitazione e patologie in Italia.
Il Fisioterapista è una figura sanitaria riconosciuta a differenza delle figure non riconosciute a livello sanitario come l'osteopata, il massofisioterapista (se il titolo è conseguito dopo il 1999) o il massaggiatore sportivo.
É possibile verificare se il fisioterapista è realmente laureato e abilitato a svolgere sedute di riabilitazione, in studio o a domicilio, attraverso una semplice ricerca sul sito dell'Ordine Italiano dei Fisioterapisti cliccando qui.
É sufficiente mettere nome e cognome del Fisioterepista che si vuole verificare e selezionare FISIOTERAPISTA in basso e avviare la ricerca.
Ecco il risultato sulla mia iscrizione come Fisioterapista e operatore sanitario abilitato a svolgere la riabilitazione di patologie per pazienti con patologie fisiche e disabilità.
Vorresti sapere come recuperare al meglio dalla tua patologia? Scrivimi a info@personaltraineradomicilio.it per un parere sul percorso ideale.